ENERGIE RINNOVABILI

Fotovoltaico

Dal 2003 abbiamo iniziato ad approfondire, tra i primi in Italia, l’allora nascente settore delle energie rinnovabili, formandoci sia dal punto di vista tecnico che delle importanti agevolazioni regionali in vigore all’epoca.
Nel 2006 abbiamo realizzato i primissimi impianti fotovoltaici legati prima ai contributi regionali e successivamente ai contributi GSE.
Ad oggi abbiamo progettato e realizzato più di 200 impianti.

Batterie d’accumulo

I sistemi di accumulo energetico consentono di conservare l’elettricità prodotta dal tuo impianto fotovoltaico e non consumata al momento, permettendoti di coprire fino al 90% del consumo elettrico della tua abitazione grazie all’energia generata dal sole.
Per chi desidera un’alternativa allo scambio sul posto ed alla cessione in rete, gli accumulatori di energia sono una soluzione unica e vantaggiosa, la quale permette di prelevare l’elettricità nei momenti in cui l’impianto non produce.
Grazie ai recenti passi avanti in termini di longevità e sicurezza, è ora possibile progettare dei sistemi di accumulo dell’energia utilizzando delle batterie al Litio. Questi accumulatori raggiungono i 6.000 cicli di carica-scarica e vengono garantiti 10 anni direttamente dal costruttore. I sistemi di accumulo da noi proposti hanno la certificazione per poter essere installati anche su impianti fotovoltaici del 2°, 3°, 4° e 5° Conto Energia, senza compromettere l’incentivo GSE.
Per massimizzare la sua efficacia ed avere un ritorno dell’investimento certo, è fondamentale che il sistema di accumulo sia opportunamente dimensionato sulle specifiche esigenze del cliente. I fattori presi in considerazione durante la nostra analisi sono: profilo dei consumi, caratteristiche dell’impianto fotovoltaico e costo reale dell’energia elettrica.
Inoltre, con gli incentivi fiscali del 50% su lavori di ristrutturazione, il rientro dell’investimento si realizza in media in 6-8 anni.
Questa soluzione si rivela particolarmente vantaggiosa se applicata alle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Colonnine di ricarica

Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici sono dei punti di distribuzione di energia elettrica tramite i quali è possibile ricaricare veicoli elettrici come auto, moto o bici.
Queste stazioni di ricarica sono realizzate da vari costruttori nelle forme più svariate, possono essere a parete, a palo, a colonna o portatili e disporre, in funzione delle esigenze, di diverse possibilità di autorizzazione, attualmente il metodo più usato è rappresentato dall’utilizzo di card RFID.
Il Dlgs numero del dicembre 2016 prevede, in caso di costruzione di nuovi edifici condominiali e ad uso pubblico, delle misure obbligatorie al fine di agevolare la realizzazione di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Viene inoltre consigliato anche ai privati interessati ad acquistare un veicolo elettrico, di dotarsi di un sistema di ricarica in casa o azienda, per ottimizzare costi e logistica.
La Buiani Clima Energie offre un servizio di consulenza, progettazione ed installazione delle colonnine di ricarica per abitazioni, parcheggi pubblici o aziende.

Impianti in isola Off-Grid

In zone dove non è disponibile l’allaccio alla rete elettrica pubblica, è possibile installare un impianto fotovoltaico chiamato “ad isola” con accumulo dell’energia in batteria, in grado di far funzionare piccoli elettrodomestici e impianti di illuminazione.

Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Abbiamo, sin dalla nascita del settore delle rinnovabili, rivolto il nostro interesse alla formazione del nostro personale per l’assistenza tecnica specialistica.
Frequentiamo costantemente corsi di aggiornamento di natura tecnica e normativa.