AZIENDA
Nel 1985 Stefano Buiani inizia a specializzarsi nel settore della climatizzazione, lavorando per conto di grosse aziende come Telecom Italia, Poste Italiane e diverse banche.
Nel 1990 fonda Buiani Climatizzazione, azienda operante nel settore della climatizzazione residenziale ed industriale.
Nello stesso anno l’azienda diventa centro di assistenza autorizzata Mitsubishi Electric per il FVG nel settore della climatizzazione residenziale, nel 1991 diventa centro assistenza RC Group per il FVG nel settore della climatizzazione commerciale, industriale per CE e telefonico.
Nel 1994 ha realizzato il primo impianto VRF della Mitsubishi Electric in Italia c/o l’Università di Trieste, tecnologia poi affermatasi con successo lo standard di mercato.
In questo stesso periodo l’azienda ha sviluppato, nel settore impiantistico, l’applicazione delle pompe di calore ad aria per gli impianti a pavimento radianti.
Nel 2000 l’azienda si è trasferita nell’attuale nuova sede costruita appositamente per ampliare la propria offerta all’allora nascente settore delle energie rinnovabili, in particolare: fotovoltaico, geotermico ed eolico, nonché per permettere la realizzazione dei primi impianti a ricambio d’aria negli uffici e nelle abitazioni.
Nel 2003 sono stati avviati i primi studi di fattibilità per gli impianti fotovoltaici in regione Friuli-Venezia Giulia.
Nel 2005 sono stati realizzati i primi impianti fotovoltaici per clienti che hanno usufruito dei contributi erogati dalla regione FVG.
In questo periodo è iniziato lo studio di fattibilità del sistema denominato in seguito Fototherm con il quale è stata abbinata la tecnologia fotovoltaica a quella del solare termico ed a fronte del quale sono stati depositati un brevetto italiano ed uno europeo.
Nel 2008 l’azienda è stata trasformata nella Buiani Clima Energie srl con due divisioni una per la climatizzazione ed una per il settore delle energie rinnovabili.
Nel 2011, utilizzando l’esperienza accumulata nel settore del fotovoltaico, sono stati progettati e realizzati degli innovativi moduli fotovoltaici amorfi che abbinavano il recupero del calore alla produzione di energia elettrica.
Sempre nel 2011 l’azienda ha sostenuto con successo l’iter certificativo ISO 9001 per la qualità venendo certificata dall’ente Bureau Veritas.
Nel 2012 diventa installatore qualificato REC Solar, potendo così offrire la garanzia estesa a 25 anni su tutti i moduli fotovoltaici REC installati.
Nel 2013 sono stati installati, presso diversi clienti interessati in Friuli Venezia-Giulia, dei kit per la misurazione della ventosità della zona allo scopo di determinare le medie di ventosità giornaliere per lo studio di fattibilità di piccoli impianti eolici, avviando nel frattempo l’iter burocratico per l’installazione di un generatore eolico presso la nostra sede di Talmassons.
Sempre nel 2013 l’azienda ha aderito ad un progetto formativo denominato Domosalute, tale progetto ha permesso una specializzazione nel settore della sanificazione di ambienti, impianti di climatizzazione ed impianti idrici.
Nel 2018 diventa centro assistenza Climaveneta per il Friuli-Venezia Giulia.
Sempre nel 2018 è tra le aziende fondatrici della rete d’impresa Rete PREGI, cluster di aziende che operano nel settore dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica realizzando impianti ad alto contenuto tecnologico ed innovativo con l’obiettivo di far raggiungere ai propri clienti la migliore efficienza energetica. Il nome Rete PREGI, vuole trasmettere la qualità intrinseca delle aziende aderenti al progetto le quali ambiscono ad essere riconosciute nel mercato come imprese di pregio.
Nel 2019 diventa centro assistenza per i marchi Hiref, Eneren, Galletti ed Eurochiller per il Friuli-Venezia Giulia.